Iscriviti Richiedi Info

Street Food

Tre ambasciatori dello street food più ricercato e autentico, Nino u’ Ballerino, La Folperia e Mami gelato al volo, prenderanno posto tra le arcate di Villa Contarini per proporre le creazioni che li hanno resi celebri tra i palati “on the road“ di tutta Italia.

Il biglietto d'ingresso non include le proposte degli street chef.
Per l’occasione, i 3 ambasciatori del gusto propongono ognuno
un piatto degustazione composto da 3 assaggi a scelta a soli 7€.

Street food
Cloud

Se alcuni chef stellati hanno scelto di scendere in piazza per offrire la propria versione gourmet del cibo di strada, significa che siamo di fronte ad un evento sociale importante che coinvolge la tradizione gastronomica italiana.

La strada ha influenzato profondamente le culture alimentari in quanto è stata veicolo di diffusione d’abitudini gastronomiche. Il cibo di strada esisteva già nell’antica Roma dove venditori ambulanti somministravano dalle loro bancarelle pesce fritto e zuppa di ceci, frittelle e salsicce. Si mangiava all’aperto poiché le case erano piccole ed invivibili, degli angusti rifugi, mentre in strada avveniva tutto, era luogo di lavoro e relazione.

Il cibo di strada, che rappresenta la più antica forma di ristorazione collettiva fatta di preparazioni semplici con prodotti del territorio, ci consente di leggere la storia di un luogo e dei suoi abitanti e cogliere le contaminazioni avvenute fra culture diverse. Naturalmente i motivi del grande ritorno al cibo di strada, o “street food” come amiamo definirlo oggi, non hanno nulla a che fare con le esigenze dei nostri antenati ma sono legati ai moderni stili di vita: è economico ed alla portata di tutti, è veloce ed informale, si può consumare all’aperto, è un momento di socializzazione che unisce e diverte, il cibo è servito nelle nostre mani direttamente da chi lo fa…

Cibo di strada diventa sinonimo di cucina informale e low cost ma con occhio attento alla qualità ed alla varietà dell’offerta.

Dalla farinata ligure al gnocco fritto emiliano, dal lampredotto fiorentino agli arrosticini abruzzesi fino alle panelle siciliane, ogni angolo del Belpaese propone il proprio “cartoccio” confezionato con materie prime di qualità. E non mancano le proposte bio, i piatti vegetariani, vegani e senza glutine per accontentare un pubblico sempre più attento all’origine ed alla sostenibilità degli ingredienti.

Oggigiorno la “mise en place” diventa fondamentale ed anche i mezzi di trasporto si evolvono: dalle rudimentali bancarelle dell’epoca romana siamo passati a moderni “food truck”, coloratissimi autoveicoli superaccessoriati dove si coniugano innovazione, design e funzionalità, oppure cucine su ruote in versione “vintage” su vecchi Ape Car o furgoni anni ’70 ristrutturati e portati a nuova vita senza lasciare nulla al caso ma allestiti ad hoc da imprese che hanno fatto della “cucina on the road” la loro professione.

Cloud

Gli ospiti 2016

Nino u' Ballerino

Nino u' Ballerino

Vincitore dell’Oscar del cibo di strada nel 2015 e primo Street Chef d’Italia, Nino u’ Ballerino è conosciuto per il suo panino con la milza e per i suoi movimenti durante la “conzatura”. Oggi la sua focacceria è un vero e proprio tempio della gastronomia dove si possono gustare, oltre al famoso pane cà meusa, arancini e panelle, crocché e cannoli preparati senza sosta, 24 ore su 24.

Incontra l'ospite
La folperia La folperia

La Folperia

Secondi all’Oscar del cibo di strada nel 2015, i fratelli Max e Barbara, campioni veneti 2013 di street food secondo la celebre guida del Gambero Rosso, mantengono viva a Padova l’antica arte dei “folpari”. Divenuti ormai un’icona dello street food della città, ogni giorno propongono in Piazza della Frutta irresistibili piatti di pesce della tradizione veneta.

Incontra l'ospite
Mami gelato

Mami gelato al volo

Da un bel ricordo d’infanzia nasce il progetto di Margherita Piccolomini: Mami, una proposta in chiave moderna della vendita itinerante del vero gelato artigianale. Oggigiorno Mami è un’impresa familiare tutta al femminile. I suoi gelati sono realizzati senza grassi idrogenati, coloranti, emulsionanti e additivi chimici.

Incontra l'ospite
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy. ×
Grazie