Esercizi spirituali per bevitori di vino
-
Presentato da:
Angelo Peretti e Liliana Savioli
-
Si svolgerà:
Lunedì 14 Ottobre - Ore 14:00
-
Costo:
Gratuito
- Esercizi spirituali per bevitori di vino
- Gratuito
Descrizione
Un caso editoriale, premiato anche ai Wine Travel Awards presso London Wine Fair: gli Esercizi Spirituali per Bevitori di Vino, scritto da Angelo Peretti (ed. Ampelos, 2024) sono una forma di meditazione e consapevolezza che, capitolo dopo capitolo, conduce il lettore alla scoperta di un nuovo atteggiamento, emozionale e sincero, nei confronti del vino.
Appassionante sia per il neofita che per l’esperto, la masterclass con Angelo Peretti e Liliana Savioli tralascia per una volta gli aspetti puramente tecnici e organolettici delle etichette selezionate, guidandoci nella degustazione dei vini proposti: aneddoti, canzoni, esperienze, sensazioni raccolte in libera associazione, per ricostruire con il bevitore il piacere autentico e spontaneo di un gesto naturale come condividere un bicchiere di vino, raccontando e soprattutto ascoltando ciò che il vino stesso ci racconta di noi e di chi ci è accanto. Un approccio nuovo, orizzontale e profondamente consapevole dello spirito del tempo, per una masterclass all’insegna dell’ironia intelligente e saggia che è leggerezza, ma non superficialità, nel lasciare che la vita scorra, assaporandola a piccoli sorsi gioiosi.
Per accedere al Workshop è necessario essere in possesso anche di un biglietto di ingresso alla manifestazione acquistato online.
Vini Presentati
-
CORPINNAT Brut Nature Tradicional 2017
Torellò Viticultors
-
Riesling Alsace “Herrenreben” 2020
Vins d’Alsace Schoenheitz
-
“Rimosso” Lambrusco di Sorbara Rifermentato in bottiglia 2022
Cantina della Volta
-
“Cerasa” Salento Rosato Riserva 2022
Michele Calò & Figli
-
Aglianico del Vulture “Donato D’Angelo” 2019
Donato D’Angelo
-
Vernaccia di Oristano flor 2020
Contini
Relatore del workshop
Angelo Peretti e Liliana Savioli
Angelo Peretti, giornalista e scrittore, è stato nominato autore dell’anno nella categoria “Wine and Food Influencer” dei “Wine Travel Awards”, il premio internazionale dedicato alla divulgazione nel settore enogastronomico. Collabora dal 1979 con numerose testate e pubblicato vari libri dedicati all’ambito gastronomico e vinicolo, inoltre ha collaborato con alcune delle più note guide italiane dei settori del vino, della ristorazione, dell’olio extravergine di oliva. È autore, direttore responsabile ed editore del magazine online internetgourmet.it, e tiene una rubrica settimanale intitolata Esercizi spirituali per bevitori di vino su Linkiesta Gastronomika.
Nata a Padova e trasferitasi nel ridente paese di Duino, con uno splendido castello sul mare, in provincia di Trieste, per 42 anni Liliana Savioli ha svolto la professione di agente immobiliare. La svolta epocale avviene nel 1999 con il primo corso sommelier cui seguirono gli altri due e il diploma di Degustatore Ufficiale, per poi diventare direttore corso e docente: oggi è sommelier, degustatrice, sensorialista, relatrice, giornalista enogastronomica, socia attivista dell’associazione Le donne del vino, corrispondente per Travel Wine magazine.
- Esercizi spirituali per bevitori di vino
- Gratuito
- Esercizi spirituali per bevitori di vino
- Gratuito
- Esercizi spirituali per bevitori di vino
- Gratuito