Iscriviti oppure Chatta con noi
13/14 Ottobre 2024 - Villa Contarini
13/14 Ottobre 2024 Villa Contarini Piazzola sul Brenta

Viaggio in Borgogna

  • Presentato da:

    Roberto Anesi

  • Si svolgerà:

    Domenica 7 Ottobre 2018, ore 14.00

  • Costo:

    55 euro

Roberto Anesi, quarantaseienne trentino, miglior Sommelier Ais d’Italia nel 2017, ci accompagnerà durante il viaggio attraverso il leggendario paesaggio borgognone, esplorandone i molteplici aspetti, la complessità e le contraddizioni.

Descrizione

La Borgogna è tra le più prestigiose regioni viticole del mondo, patria di Cru leggendari come Romanée-Conti, Corton Charlemagne o Montrachet, appèllations dal nome magico per appassionati di grandi vini. Sebbene sia una terra di secolare tradizione enoica dalla ricchezza assoluta, rimane uno dei distretti vinicoli più frammentati e difficili da comprendere, che mantiene, ciononostante, un aspetto rustico e semplice, dove niente è ostentato e tutto si sussurra con discrezione.
La Côte d'Or, 52 chilometri di dorsale vitata che si estende da Digione a Mâcon, ospita, come in un puzzle, numerose denominazioni d’origine che racchiudono in sé oltre milleduecento vigneti, ognuno con la propria storia ed il proprio vino.

Vini Presentati

  • Bourgogne
    Chardonnay 2013

    Domaine Bruno Colin

  • Meursault
    “Vieilles Vignes”
      2015

    Vincent Girardin

  • Puligny Montrachet
    1er Cru “Les Folatières” 2016

    Domaine Chavy Chouet

  • Bourgogne
    Rouge 2015

    Domaine Bachelet Monnot

  • Pommard 2016

    Domaine Jean Marc Boillot

  • Beaune
    1er Cru “Les cent vignes” 2015

    Domaine Arnoux Père & Fils

Relatore del workshop

Miglior Sommelier d’Italia 2017

Roberto Anesi

Miglior Sommelier d’Italia 2017

Roberto è Sommelier professionista dal 2006 ma il suo percorso nel mondo del vino inizia molto prima, nel 1997, e comprende percorsi di formazione in importanti istituzioni internazionali come The Institute of Master of Wine. Tuttavia nella vita di tutti i giorni Roberto ama definirsi semplicemente un “oste”, professione che esercita peraltro con competenza e passione, nel suo ristorante El Paèl a Canazei. “Toglietegli tutto ma non il Pinot Nero” dicevano di lui, chi dunque meglio di Roberto Anesi per condurre questo magnifico seminario sulla Borgogna?