Iscriviti Richiedi Info
Cloud
Cloud

Viaggio in Borgogna

  • Presentato da:

    Roberto Anesi

  • Si svolgerà:

    Domenica 7 Ottobre 2018, ore 14.00

  • Costo:

    55 euro

Roberto Anesi, quarantaseienne trentino, miglior Sommelier Ais d’Italia nel 2017, ci accompagnerà durante il viaggio attraverso il leggendario paesaggio borgognone, esplorandone i molteplici aspetti, la complessità e le contraddizioni.

Descrizione

La Borgogna è tra le più prestigiose regioni viticole del mondo, patria di Cru leggendari come Romanée-Conti, Corton Charlemagne o Montrachet, appèllations dal nome magico per appassionati di grandi vini. Sebbene sia una terra di secolare tradizione enoica dalla ricchezza assoluta, rimane uno dei distretti vinicoli più frammentati e difficili da comprendere, che mantiene, ciononostante, un aspetto rustico e semplice, dove niente è ostentato e tutto si sussurra con discrezione.
La Côte d'Or, 52 chilometri di dorsale vitata che si estende da Digione a Mâcon, ospita, come in un puzzle, numerose denominazioni d’origine che racchiudono in sé oltre milleduecento vigneti, ognuno con la propria storia ed il proprio vino.

Vini Presentati

  • Bourgogne
    Chardonnay 2013

    Domaine Bruno Colin

  • Meursault
    “Vieilles Vignes”
      2015

    Vincent Girardin

  • Puligny Montrachet
    1er Cru “Les Folatières” 2016

    Domaine Chavy Chouet

  • Bourgogne
    Rouge 2015

    Domaine Bachelet Monnot

  • Pommard 2016

    Domaine Jean Marc Boillot

  • Beaune
    1er Cru “Les cent vignes” 2015

    Domaine Arnoux Père & Fils

Relatore del workshop

Miglior Sommelier d’Italia 2017

Roberto Anesi

Miglior Sommelier d’Italia 2017

Roberto è Sommelier professionista dal 2006 ma il suo percorso nel mondo del vino inizia molto prima, nel 1997, e comprende percorsi di formazione in importanti istituzioni internazionali come The Institute of Master of Wine. Tuttavia nella vita di tutti i giorni Roberto ama definirsi semplicemente un “oste”, professione che esercita peraltro con competenza e passione, nel suo ristorante El Paèl a Canazei. “Toglietegli tutto ma non il Pinot Nero” dicevano di lui, chi dunque meglio di Roberto Anesi per condurre questo magnifico seminario sulla Borgogna?

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy. ×
Grazie