Iscriviti Richiedi Info
Cloud
Cloud

Villa Contarini

L’imponenza della costruzione ci ha conquistato subito: è la più importante location storica del territorio padovano, perfetta per i nostri illustri ospiti!

Villa contarini

Villa Contarini si raggiunge percorrendo un bellissimo viale alberato, che si apre su una grande piazza dominata da quella che, da quasi 5 secoli, tutti chiamano "la reggia" di Piazzola. L'anno di costruzione dell'assetto attuale si stima essere il 1546, e gli storici affermano che le fondamenta sono le stesse dell'antico castello dei Del Dente (X secolo) e che il disegno architettonico appartiene al Palladio.

Abitata dai Contarini prima, dai Giovannelli e dai Correr poi, la villa subì ampliamenti e migliorie degne di una dimora di rappresentanza, appena prima di cadere in decadenza, diventando residenza secondaria e sede di attività agricole. Fortunatamente a metà del 1800 venne acquistata da Silvestro Camerini: antesignano imprenditore ravennate che vi si stabilì restituendo alla struttura l'antico splendore.

Nel 1969 grazie al professor Giordano Emilio Ghirardi divenne centro culturale e scientifico di rilievo e fondazione a lui intitolata. Nel 2005 fu acquisita dalla Regione Veneto, da allora impegnata nella sua valorizzazione.
Il 2014 è stato l'anno di In Villa Veritas: per la prima volta tra le sue mura.
Il 2016 è l'anno della conferma ospitando la 6^ edizione della manifestazione eno-gastronomica più amata dai padovani!

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy. ×
Grazie